"Un altro mondo non solo è possibile, ma sta già prendendo forma.
Nelle giornate di calma, posso sentire il suo respiro.

Arundhati Roy


martedì 17 gennaio 2012

NASCE IL NETWORK VALBISENZIO IN TRANSIZIONE


 Resilienza non è un termine molto conosciuto, esprime una caratteristica tipica dei sistemi naturali. La resilienza è la capacità di un certo sistema, di una certa specie, di una certa organizzazione di adattarsi ai cambiamenti, anche traumatici, che provengono dall’esterno senza degenerare, una sorta di flessibilità rispetto alle sollecitazioni.
La società industrializzata è caratterizzata da un bassissimo livello di resilienza. Viviamo tutti un costante stato di dipendenza da sistemi e organizzazioni dei quali non abbiamo alcun controllo. Nelle nostre città consumiamo gas, cibo, prodotti che percorrono migliaia di chilometri per raggiungerci, con catene di produzione e distribuzione estremamente lunghe, complesse e delicate. Il tutto è reso possibile dall’abbondanza di petrolio a basso prezzo che rende semplice avere energia ovunque e spostare enormi quantità di merci da una parte all’altra del pianeta.
È facile scorgere l’estrema fragilità di questo assetto, basta chiudere il rubinetto del carburante e la nostra intera civiltà si paralizza. Questa non è resilienza.
I progetti di Transizione mirano invece a creare comunità libere dalla dipendenza dal petrolio e fortemente resilienti attraverso la ripianificazione energetica e la rilocalizzazione delle risorse di base della comunità (produzione del cibo, dei beni e dei servizi fondamentali).
Lo fa con proposte e progetti incredibilmente pratici, fattivi e basati sul buon senso. Prevedono processi governati dal basso e la costruzione di una rete sociale e solidale molto forte tra gli abitanti delle comunità. La dimensione locale non preclude però l’esistenza di altri livelli di relazione, scambio e mercato regionale, nazionale, internazionale e globale.  (fonte: www.transitionitalia.it)

Siamo tutti interconnessi!

Il social network Valbisenzio in Transizione nasce come strumento di supporto per facilitare la pratica di iniziative virtuose e di una microeconomia di sostegno per la popolazione di Prato e della Valle del Bisenzio. In altre parole, nasce per aumentare la Resilienza del proprio territorio.

E' una sorta di Agorà virtuale, in cui le persone possono incontrarsi per cooperare, condividere o barattare in modo continuativo prestazioni professionali, prodotti dell'orto, oggetti, passaggi in auto, promuovere incontri, eventi culturali, artistici o ludici e molto altro. Si presenta come una specie di mini-facebook (con finalità e funzionamento decisamente più virtuosi!!!): ogni utente ha a disposizione una pagina personale e può richiedere o meno l'amicizia di altri utenti  (ma non è necessario essere "amici" per barattare o condividere qualcosa); è presente poi una home page (simile a quella di facebook) in cui vengono condivise le attività dei membri; 
ogni utente può creare ed amministrare un gruppo, aprire un forum di discussione sugli argomenti che preferisce, scrivere o condividere articoli sulla rivista del network, promuovere la propria attività o i propri prodotti, inviare messaggi, creare un evento ed invitare altri a parteciparvi, chattare, inviare a tutti i membri un bollettino con appelli, notizie importanti o urgenti, condividere foto, musica e video (nel rispetto delle norme sul Copyright). Tutto ciò a condizione che le attività citate si basino sul principio dello scambio, della cooperazione, della condivisione, della solidarietà (nel network è bandito l'uso del denaro).
  • Accesso al network: per accedere al servizio è necessario iscriversi. Il link per iscriversi al network è il seguente: http://valbisenzio-in-transizione.socialgo.com/welcome.html
  • Per motivi di organizzazione e gestione, il network è limitato al territorio di Prato e Valle del Bisenzio, quindi l'unico requisito richiesto per l'iscrizione è la residenza o domicilio nel territorio citato.
  • Per iscriversi al network basta seguire le istruzioni della pagina iniziale e poi attendere l'email di verifica che viene inviata. Una volta ricevuta l'email, si clicca sul link indicato, e si otterrà l'accesso al network. Importante: conservate il link o inserite la pagina tra i segnalibri del vostro browser...al momento il network non è facile da ritrovare senza queste informazioni!
  • Una volta ottenuto l'accesso vi consigliamo di fare un giro di ricognizione per imparare a conoscere bene tutte le potenzialità di questo strumento. Il network, come tutti gli strumenti, è nato per essere utilizzato.... più verrà usato e meglio funzionerà.
  • Nel network è già stato creato un gruppo denominato "Scambio e baratto". Per partecipare al gruppo bisogna iscriversi e poi leggere bene gli accordi di base presenti nella pagina del gruppo. Sarà possibile poi consultare le varie categorie e inserire i propri annunci.

  • Per sua natura questo network offrirà tante più opportunità quanti più saranno gli iscritti, quindi vi esortiamo ad invitare il maggior numero possibile di contatti, inviando loro questo messaggio di spiegazioni.
  • L’utilizzo del network è gratuito. Lo spazio su Internet per ora ha un costo complessivo di gestione di 5 euro mensili, e chi amministra il servizio offre gratuitamente il proprio tempo ed impegno (e si incarica di effettuare il pagamento dei 5 euro mensili ai gestori della piattaforma "Social Go", proprietaria dello spazio su Internet); perciò qualunque donazione a supporto dell’iniziativa, effettuata tramite le associazioni della Rete Valbisenzio in Transizione, sarà preziosa, così come qualunque altro contributo sotto forma di idee, suggerimenti, collaborazione.
Di seguito un appello dalla creatrice ed amministratrice del network:
  - Ho lavorato con entusiasmo per giorni e giorni al solo scopo di creare uno strumento utile da donare alla comunità: non m'interessano riconoscimenti o cose del genere; non m'interessa nemmeno che l'iniziativa abbia successo, poiché si tratta di un esperimento, e come tale potrebbe anche fallire. L'unica cosa per me veramente importante è che chiunque decida di entrare in questa virtuosa comunità, si assuma l'impegno di gestire i propri spazi con cura e responsabilità. Se ognuno farà la sua piccola parte, tutto funzionerà nel migliore dei modi, l'amministrazione del network  non risulterà troppo pesante e potrò continuare a svolgere il mio compito con gioia e serenità. Un ringraziamento e un in bocca al lupo a tutti coloro che decideranno di tentare quest'avventura!-  Roby (Associazione Culturale SestoCielo)

Nessun commento:

Posta un commento