"Un altro mondo non solo è possibile, ma sta già prendendo forma.
Nelle giornate di calma, posso sentire il suo respiro.

Arundhati Roy


giovedì 24 febbraio 2011

Case di paglia Tecnica Greb: ecco il progetto!


Il progetto vede coinvolte una serie di associazioni ambientaliste che fanno
riferimento all’associazione nazionale Edilpaglia www.edilpaglia.it che ha come scopo sociale di promuovere e diffondere le tecniche per la costruzioni di edifici in paglia; le altre  associazioni fanno parte del movimento Città in Transizione della Valdibisenzio (PO) (blog Valbisenzio in Transizione). Saranno comunque coinvolte tante altre associazioni e persone interessate……il progetto come sempre è aperto a tutti.

Le tecniche costruttive con le balle di paglia rientrano nell’ambito dell’edilizia naturale o bioarchitettura: modi per riacquisire la capacità di progettare instaurando un rapporto equilibrato tra l’ambiente ed il costruito, soddisfacendo i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere, con il consumo indiscriminato delle risorse, quello delle generazioni future. 

Il dicembre scorso è stato organizzato a Vaiano (PO) un incontro fra la nostra rete di associazioni e l’associazione francese Approche Paille  www.approchepaille.fr che da oltre dieci anni assiste gli autocostruttori nel realizzare edifici in paglia con una tecnica chiamata GREB (Groupe Recherche Ecologique de la Baie), nata in Canada ma da oltre un decennio applicata con successo in Francia ed in Europa. 

La tecnica GREB presenta le seguenti caratteristiche:
  • struttura portante in legno di piccole dimensioni
  • murature perimetrali in balle di paglia
  • intonaci in terra cruda e calce tradizionale
in particolare la sua estrema semplicita’ di realizzazione la rende molto adatta all’AUTOCOSTRUZIONE, permettendo agli autocostruttori di costruire edifici sani, resistenti, a basso impatto ambientale e a basso costo

Considerati tutti i vantaggi di tale tecnica, abbiamo ritenuto interessante iniziare un progetto con lo scopo di introdurla in Italia. 

Per consultare il progetto completo clicca qui

 (tratto da terrasemplice.wordpress.com)

2 commenti:

  1. Il progetto greb, si sta evolvendo, in primavera, verrà realizzato in vallata il primo prototipo con le modifiche italiane, in estate si realizzeranno delle civili abitazioni, nelle marche, forse nel mugello e in Emilia; con vari dipartimenti dell'Università di architettura di Firenze, sono stati presentati dei progetti alla Comunità Europea, finalizzati alla ricerca del sistema Greb. Insomma il 2012 promette bene
    abbracci a tutti

    RispondiElimina
  2. speriamo bene Stefano, io ci conto tantissimo..

    RispondiElimina