"Un altro mondo non solo è possibile, ma sta già prendendo forma.
Nelle giornate di calma, posso sentire il suo respiro.

Arundhati Roy


sabato 16 aprile 2011

L'Orto Sinergico Condiviso di Savignano

 L'idea dell'orto condiviso ha molte valenze: formare un gruppo di persone che condividano il piacere e l'impegno di produrre il proprio cibo, creare un luogo didattico aperto che possa essere frequentato da scolari e da adulti interessati all'agricoltura sinergica, sperimentare un modello di condivisione che possa essere utilizzato da altri gruppi, dare impulso alla nascita di tanti orti per l'autoproduzione, avviare un percorso di "Transizione". La scelta di fare un orto sinergico, è legata tra i molti altri vantaggi, anche al fatto che un orto sinergico è un "modello di società" armonica e felice in cui convivono collaborando piante, suolo, microorganismi, batteri, funghi e tutti gli esseri di cui è ricca la terra.
Il progetto è promosso dalla Rete Val Bisenzio in Transizione di cui fanno parte le associazioni: "Basilico", "Eccetera", "La Bambina di Chimel", "Sesto Cielo", "Terra Semplice", "Venti di Terra". 
L' area destinata all' orto è situata nell' antico borgo di Savignano che dalle pendici della Calvana scorge Vaiano, in provincia di Prato.

Tutti insieme a Savignano 

Il progetto è partito nell’autunno del 2010, la famiglia Vitarini ha messo a disposizione un bellissimo terreno, le associazioni della rete della Valbisenzio in transizione hanno messo a disposizione il loro tempo e competenze; in questi mesi si sono svolti molti incontri nel corso dei quali si è formato un gruppo che ha accumulato una quantità incredibile di energia, per riversarla in questa tre giorni di “costruzione orti”.




Si scava...


                si pacciama.....


Si semina.....
Ci si diverte!


Se sei della zona (o puoi comunque garantire una presenza costante) e vuoi partecipare, puoi farlo...sarai il benvenuto!

Per contattarci tramite e-mail si prega di fare clic sul seguente collegamento
Testi e immagini tratti da:
http://ortocondiviso.altervista.org/index.html
http://terrasemplice.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento