"Un altro mondo non solo è possibile, ma sta già prendendo forma.
Nelle giornate di calma, posso sentire il suo respiro.

Arundhati Roy


martedì 21 giugno 2011

Costruzioni in paglia-Tecnica GREB: primo corso in Italia



Il 10 e 11 luglio a Ontignano, Fiesole (FI) si terrà il primo corso in Italia per apprendere la Tecnica GREB per l'autocostruzione di edifici in balle di paglia.


Il corso, organizzato da Edilpaglia e condotto da Jean Baptiste- Thévard (vice-presidente della Rete francese per la costruzione con le balle di paglia), è il risultato dell'impegno che la Rete Valbisenzio in Transizione ha sostenuto nei mesi scorsi per consentire a questa rivoluzionaria tecnica costruttiva di approdare anche in  Italia. 
Gli amici dell'Associazione Edilpaglia hanno poi lavorato con grande determinazione per trovare le soluzioni tecniche che permettessero alla tecnica GREB di soddisfare la normativa Italiana riguardo a questo tipo di costruzioni. 
A loro, così come a Olivier Natalini (il portavoce del GREB in Italia) e a tutti gli altri che hanno dato il proprio contributo per la realizzazione di questo sogno, va il nostro GRAZIE....di cuore.


Avvertiamo sin da ora che il numero di posti disponibili si è repentinamente esaurito, e quindi per questa volta non sarà possibile iscriversi... ma non vi preoccupate: abbiamo la sensazione che il corso di luglio sarà solo il primo di una lunga serie!
Noi di SestoCielo, naturalmente, ci saremo, e al nostro ritorno vi racconteremo tutto....



“La tecnica GREB è la democratizzazione dell’edilizia sostenibile. Non serve essere un esperto hobbista fai-da-te per imparare questa tecnica. Chiunque è in grado di costruirsi una bella casa dopo un weekend di formazione. Il legno non richiede un grosso sforzo fisico, la malta alleggerita non è troppo pesante da portare, gli attrezzi (avvitatrice, martello, trapano) sono semplici da usare."
Vincent Brossamain
Autocostruttore, formatore, Presidente dell’associazione Approche-Paille

MA CHE COS'E' IL GREB ?
Il Groupe de Recherches Ecologiques de la Baie (GREB) è un progetto di ecovillaggio agricolo situato al confluire del fiordo di Saguenay e della baia degli Ha! Ha!, nel nord del Québec, vicino al lago Saint-Jean. Fondato nel 1990, il suo obiettivo è di aumentare la qualità della vita rimanendo al di sotto della soglia dell’abuso per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse rinnovabili e non, dell’inquinamento, della produzione di rifiuti e del consumo energetico. Per fare ciò, il GREB esplora il ventaglio delle possibilità e del potenziale degli ecosistemi locali, facendo una sintesi delle tecnologie adatte e ecologiche nei settori dell’habitat, dell’alimentazione, dell’agricoltura e della foresta.
Nel 1994, il fisico Patrick Déry integra il progetto. Due anni dopo, costruisce una piccola casa ecologica a doppia ossatura di legno, isolata con balle di paglia protette da malta e alimentata ad energia solare. E' la prima casa di questo tipo costruita nel Saguenay-Lac-Saint-Jean. La tecnologia abitativa messa a punto da Patrick Déry, con la collaborazione dell’architetto Martin Simard, riceve nel 2002 il premio “Efficienza energetica” della Camera di Commercio di La Baie ed è finalista alle “Mercuriades” per lo sviluppo di case solari costruite con balle di paglia.
Dal 2005, questo concetto innovativo è stato sviluppato in Francia da Vincent Brossamain e Jean-Baptiste Thévard dell’associazione Approche-Paille. Una scelta coraggiosa che si è rivelata vincente. Si contano oggi più di 80 case costruite e molti progetti sono in corso. Non è un caso che la tecnica GREB susciti un entusiasmo crescente: la messa in opera è agevole, perfettamente adatta all’autocostruzione e consente di edificare una casa sana, performante, piacevole da vivere, durevole ed economica, sia da costruire che da mantenere.

Come definire la tecnica GREB ?
è un sistema costruttivo che integra, seguendo una precisa messa in opera, 4 elementi (legno, paglia, malta e giunti meccanici) che si uniscono gli uni agli altri, permettendo di ottenere un risultato particolarmente performante, economico, ecologico e durevole, se realizzato secondo il procedimento e gli ingredienti adeguati.

Perché utilizzare la paglia ?
La paglia è un isolante eccezionale. In balle, ha un coefficiente di conduttività termica di 0,05 circa e consente, in un muro, una resistenza termica di 6. E’ un po’ meno isolante della lana minerale ma in balle da 36 cm il coefficiente di isolamento è imbattibile. La paglia è anche un regolatore d’igrometria con la capacità di assorbire e restituire l’umidità contenuta nell’aria, il che è un “plusvalore” nel comfort di una casa. Inoltre, non necessita di alcun trattamento o condizionamento. E al contrario della lana di vetro, la paglia non invecchia. Senza risalire alla paglia ritrovata intatta nelle tombe dei faraoni, la Maison Feuillette a Montargis vicino Parigi, costruita nel 1921, è la più vecchia casa d’Europa isolata con balle di paglia. E' sempre in piedi e abitata e 90 anni dopo, i proprietari godono ancora del suo ottimo comfort.

La tecnica GREB è adatta all'autocostruzione ?
è una tecnica ideale: rapida, semplice, alla portata di tutti. Non richiede manodopera qualificata e tutti possono partecipare perché non c’è niente di complicato, “sporco”, pesante o pericoloso. Contrariamente alle tecniche tradizionali, tutti i materiali sono trasportabili manualmente, non servono grosse attrezzature o particolari competenze tecniche. Attenzione però, autocostruirsi la casa non significa costruire “da soli”. Servono tempo e molte energie umane perché si tratta sempre della costruzione di una casa! Però persino i punti che sembrerebbero delicati sono semplici (finestre, porte, angoli, tetto...). E’ una soluzione molto interessante per costruire senza indebitarsi a vita. Con una piccola formazione e un po’ di supporto tecnico, chiunque può costruirsi una casa GREB. E sarà solida come se l’avesse costruita un professionista. E' la grande forza di questa tecnica.

Quanto costa una casa GREB?
Stimiamo tra 25 e 30 euro al m2 il prezzo dei materiali di un muro GREB finito su entrambi i lati. Ma dato che la mano d’opera rappresenta circa il 75% del costo di una casa, è l’autocostruzione che consente il risparmio più grande. L’opportunità di autocostruire senza rivolgersi a un’impresa edile - anche se può essere utile, per accelerare il cantiere, chiamare un carpentiere, un elettricista o un idraulico - è uno dei grandissimi vantaggi di questa tecnica. Il prezzo varia anche secondo la copertura, la carpenteria, il tipo di isolazione del tetto. Ma una casa GREB autocostruita al 100% può arrivare a costare quattro a cinque volte meno (a partire da 400 euro il m2) di una casa convenzionale e con un comfort abitativo di gran lunga superiore. 

Qual è l’obiettivo di uno stage Approche-Paille?
E’ molto semplice: i corsisti vengono per costruire una doppia ossatura in legno, sistemare le balle di paglia, gettare la malta e finire con un intonaco a calce. Non serve alcun tipo di requisito tecnico per partecipare. Eppure, in un solo weekend i riescono ad acquisire le poche competenze specifiche e i gesti di base per lanciarsi nella costruzione di questo tipo di casa; i procedimenti e l’utilizzo degli attrezzi si imparano velocemente. Questi cantieri partecipativi sono anche luoghi di incontri conviviali dove i futuri autocostruttori scoprono la solidarietà prima di lanciarsi sul proprio cantiere. Noi non facciamo altro che metterli in sella...

Fonti: Ass. Edilpaglia; Ass. Approche-paille; Casa di paglia-Tecnica GREB (Gruppo Facebook)

Nessun commento:

Posta un commento