"Un altro mondo non solo è possibile, ma sta già prendendo forma.
Nelle giornate di calma, posso sentire il suo respiro.

Arundhati Roy


sabato 5 novembre 2011

Annie Leonard e le storie che nessuno vuole raccontarci

Annie Leonard è un' attivista statunitense, autrice del film online "La storia delle cose", un documentario che mostra i costi sociali ed ambientali del nostro sistema di produzione e consumo.
Il film è diventato un fenomeno di internet, ha generato oltre 12 milioni di spettatori in oltre 200 nazioni dalla sua data di lancio nel 2007. Annie sta ora lavorando ad un libro pubblicato dalla Free Press of Simon and Schuster nel marzo 2010. Altri suoi documentari in rete sono "La storia dell'elettronica", "La storia dei cosmetici", "La storia del Cap & Trade", "La storia dell'Acqua in bottiglia".
Annie ha passato quasi 20 anni investigando e analizzando questioni di carattere ambientale e giuridico. Ha viaggiato in 40 nazioni, visitato centinaia di fabbriche dove i nostri oggetti sono prodotti e le discariche dove vengono buttati. Testimoniando per prima l'impatto sia del sovraconsumo che del sottoconsumo, Annie si è dedicata fieramente alla bonifica e alla trasformazione del nostro sistema economico ed industriale affinché servissero, piuttosto che indebolire, la sostenibilità ecologica e la equità sociale.
Annie è attualmente la direttrice del progetto "La storia delle cose" . Prima di questo, più recentemente, Annie ha coordinato il gruppo dei Finanziatori per La Produzione ed Il Consumo Sostenibile, che cercano di affrontare gli impatti nascosti sull'ambiente e il sociale dell'attuale sistema consumistico basato sul fare, usare e gettare oggetti durante tutto l'arco della vita.
Annie ha anche lavorato con GAIA (Global Alliance for Incinerator Alternatives - Alleanza globale per l'alternativa agli inceneritori), Health Care Without Harm, Essential Action e Greenpeace International.
Annie è sul palcoscenico dei forum internazionali per la globalizzazione e GAIA e precedentemente è stata sul palcoscenico di Grassroots Recycling Network, the Environmental Health Fund, Global Greengrants India and Greenpeace India. Annie ha studiato al Barnard College, Columbia University ed ha lavorato da laureata nella pianificazione cittadina e regionale sia Cornell che a New York. Vive attualmente nell'area della baia della California.
Cresciuta a Seattle, ha vissuto New York City, Ithaca, Washington - DC, Dhaka, New Delhi.
Ha lavorato per Greenpeace International; Essential Action; Multinational Monitor magazine; Global Greengrants Fund; GAIA (Global Anti-Incinerator Alliance); Health Care Without Harm; The Funders Workgroup for Sustainable Production and Consumption.

Fonte: Wikipedia
Fonte immagine: expreacherman.wordpress.com

LA STORIA DELLE COSE 

Dall'estrazione delle materie prime fino alla vendita, all'uso e all'eliminazione come rifiuto tutte le cose che usiamo o compriamo influenzano la nostra vita, quella della nostra comunità e quella delle comunità lontane da noi (anche se spesso questa situazione non ci è chiara). "La storia delle cose" è uno sguardo veloce e concreto al risvolto meno noto e più oscuro dei nostri sistemi di produzione e consumo. Il documentario mostra quanto siano strettamente connessi i grandi problemi ambientali e quelli sociali, spronandoci a creare tutti insieme un mondo più sostenibile e giusto. V'insegnerà qualcosa e vi farà ridere... e potrebbe farvi cambiare per sempre il modo in cui pensate alle cose e agli oggetti nella vostra vita! 


LA STORIA DELL'ACQUA IN BOTTIGLIA

Annie Leonard ci racconta come l'acqua del rubinetto è diventata l'oro blu, come le aziende hanno " lavato il cervello" ai cittadini sul diritto all'acqua pubblica, creando un prodotto che le arricchisce e priva noi di un diritto fondamentale che ci spetta, e che invece molti credono di dover comprare. Come ci sono riuscite? Guardate un pò...


LA STORIA DELL'ELETTRONICA

Annie continua a parlarci dei meccanismi alla base dei processi produttivi. Ecco un approfondimento sulla storia dell’elettronica: ci spiega in 9 minuti come strumenti disegnati, pensati e progettati per finire in discarica (non per durare, essere riparati, riciclati e riusati) siano dannosi per l'uomo e per l'ambiente.

LA STORIA DEI COSMETICI

La storia dei cosmetici esamina, in modo semplice ed efficace, cosa si cela dietro il nostro consumo quotidiano di prodotti per l'igiene personale e non, quali: shampoo, creme, lozioni, profumi, saponi e detersivi.
Quante sostanze chimiche pericolose per la nostra salute e l'ambiente si nascondono nella nostra casa? E quali sono le possibili alternative?

E' possibile, ad esempio, cambiare qualche abitudine quotidiana, comprando prodotti con INCI migliori o con marchi ecologici certificati da organismi e associazioni di garanzia.  Oppure, se si ha tempo e voglia, è ancora più economico e salutare farseli in casa.

LA STORIA DEL CAP & TRADE

Il nuovo video informativo di Annie Leonard affronta il tema delle politiche ambientali, offrendoci uno sguardo critico ed illuminante sulla " buona fede" e la conversione all'ecologico di molte aziende e multinazionali... Esiste un modo per rinnovare la propria immagine e continuare ad inquinare e speculare sulle disgrazie provocate dai cambiamenti climatici? Guardate un pò...


Si ringraziano gli utenti di YouTube che hanno condiviso i filmati doppiati in Italiano

Nessun commento:

Posta un commento