"Un altro mondo non solo è possibile, ma sta già prendendo forma.
Nelle giornate di calma, posso sentire il suo respiro.

Arundhati Roy


venerdì 25 marzo 2011

Rete Valbisenzio in Transizione: Calendario delle prossime Attività



Serate Transition Towns: incontri mensili aperti a tutti gli interessati.   
Tutti i primi martedì del mese alle 21 in Località Meretto (La Briglia)
  • Martedì 5 aprile parleremo di bioedilizia e costruzioni in balle di paglia insieme agli amici di Edilpaglia e Terra Semplice.
  • Martedì 3 maggio sarà la volta del progetto "Il Baratto come pratica nella vita quotidiana". In questo incontro metteremo a punto una simulazione-gioco che avrà lo scopo di aiutarci a introdurre la pratica quotidiana del baratto e dello scambio in una vera comunità: attraverso la simulazione potremo  scoprire eventuali problemi, limiti, punti deboli, e trovare quindi le soluzioni più adatte a rendere questa pratica efficace e funzionale anche nella vita reale. Chi è interessato a partecipare è invitato a creare una propria "scheda" personale con la descrizione degli oggetti e/o servizi che intende barattare o scambiare.

Seminario sulla Comunicazione Empatica:

Nei giorni 30 aprile e 1 maggio si terrà, presso il podere "Il Poggio" di Gricigliana, un seminario sulla "Comunicazione Empatica o non violenta" di Marshall B. Rosemberg, tenuto da Eduardo Montoyahttp://www.cnvc.org/). ”Questo metodo ci aiuta a reimpostare il nostro modo di esprimerci, di ascoltare e di risolvere i nostri conflitti, focalizzando la nostra coscienza sull’osservazione, le emozioni, i bisogni e le richieste concrete".
Il seminario è riservato ai membri della Rete Valbisenzio in Transizione, ed aiuterà il gruppo delle Associazioni a creare solide basi per lavorare in equilibrio e sintonia, attraverso il Metodo del Consenso, sugli obiettivi comuni.


Mercato del baratto: 

Il 15 maggio, dalle 10 alle 19, presso la sala polivalente in via A. Mori a Vaiano, si terrà il primo Mercato del Baratto della Valle del Bisenzio.  L'iniziativa è organizzata dalla Rete  Valbisenzio in transizione e dai G.A.S del territorio.



Sensibilizzazione sul problema della produzione di rifiuti: 

in data ancora da definire; in collaborazione con il Comune di Vaiano.
Il progetto si pone l’obiettivo di stimolare la cittadinanza a partecipare attivamente all'elaborazione di idee finalizzate a diminuire la produzione di rifiuti nel territorio. 
Non appena sarà possibile, pubblicheremo date e particolari sulle iniziative previste.


Permacultura come pratica di vita:

dal 19 giugno al 17 luglio all'Ecovillaggio di Corricelli (Carmignanello). 
L'associazione Basilico e il gruppo dell'Ecovillaggio di Corricelli propongono un'esperienza formativa sui temi della Permacultura (corso base di 72 ore).
Siamo convinti che la Permacultura trovi la sua massima espressione e forza nell'attuazione pratica, perciò proponiamo oltre all'apprendimento sulla progettazione di spazi e processi, la sperimentazione nel lavoro pratico e nella vita quotidiana in gruppo. Corricelli, sede di un progetto di Ecovillaggio pensato e condotto con queste modalità, è in questo senso un luogo molto favorevole.
Per vedere il programma completo clicca qui

Campo Mir sul tema "Attivare la Transizione"

organizzato a Gricigliana (Carmignanello), dal 14 al 21 agosto, dall'Associazione Venti di Terra in collaborazione con la Rete Valbisenzio in Transizione.
Obiettivo del campo è quello di fornire una preparazione che permetta ai partecipanti di attivare iniziative di Transizione nel proprio territorio.

- - - -

Ricordiamo che proseguono i lavori dell'Orto Condiviso di Savignano e le trasmissioni settimanali su Radio Insieme con il programma "Atterraggio Morbido"(in onda tutti i giovedì sera). Segnaliamo infine che su Facebook è stato aperto il gruppo "Atterraggio Morbido":  è possibile utilizzare la pagina per inviare proposte,  suggerimenti o richieste per la trasmissione radio. 

Per informazioni sulle attività in programma: sestocielo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento